Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Presentazione e documentazione a cura del Miur (Linka a sito esterno)

 

Nel  nostro Istituto

 

E' stata nominata Animatore Digitale l'insegnante Barbara Manconi  che si occupa di diffondere le iniziative del Miur relative al Piano Nazionale Scuola Digitale coinvolgendo e supportando i colleghi nella partecipazione. L'animatore digitale viene a sua volta supportato dal Team digitale formato dai docenti: Michela Bruno (Secondaria di I grado), Agnese Attorre (Sede W. Disney) e Francesca Fraticelli (Sede C. Massaia).

Il nostro piano triennale di lavoro (Pdf) Triennio 2015-2018

Bandi e progetti

 

  • Questa istituzione scolastica è stata autorizzata ad attuare il progetto “Spazi e strumenti digitali per le STEM”, a cui è stato assegnato il codice unico di progetto CUP  D89J21021880001 per l’importo complessivo di € 16.000,00.
  • Il nostro Istituto è risultato vincitore del bando per la realizzazione di Atelier creativi ottenendo dal Miur un finanziamento di € 15.000.

​             Progetto "Atelier creativi: Fare e condividere" (Progettista PON: Barbara Manconi)

                Inaugurazione e presentazione delle attività (a cura dell'animatore digitale: B. Manconi)

 

 

  •                 Il nostro Istituto è risultato vincitore del bando per la realizzazione di Biblioteche scolastiche innovative ottenendo dal Miur un finanziamento di €  10.000

                                                  Progetto "Biblioteche scolastiche innovative"

 

CODING, ROBOTICA e TINKERING: COSA FACCIAMO

a.s.2024/2025

a.s. 2023/2024

a.s. 2022/2023

a.s.2021/2022

a.s. 2019/2020

a.s. 2018/2019

a.s. 2017/2018

  • Il  nostro Istituto ha utilizzato il finanziamento ricevuto per il PNSD per organizzare vari corsi di formazione per i docenti interni (Corso Lim base e Corso Lim per l'infanzia- Relatore: Biscossi ; due corsi Word per la didattica Relatore: Cecoro; due corsi G-Suite base Relatore: Sicoli). L'animatore Manconi ha tenuto invece due edizioni di avvio al pensiero computazionale nel corso dei quali i docenti hanno cominciato a sperimentare in classe e a documentare le loro esperienze di coding:

- La pixel art : Sede Mauri: IA- Docente:Zema; I F- Docente: Traversa; II E- Docente: Renda
                       Sede C. Massaia: III A- Docente: Saturno;
                       Sede Disney: II B- Docente: Scilipoti; III B- Docente: Attorre; III A- Docente: Menna

- Il gioco di Cody Roby: Sede C. Massaia: II A- Docente: Caruso; I B- Docente: Lozzi; 
                                           
- Attività al pc su piattaforma code.org: Sede Verri:I A Scuola Secondaria di I grado - Docente: Quintiliani; I B Scuola Secondaria di I grado - Docente:Cavaliere
                                                                 Sede Disney: IB - Docente Marchetti; I B - Docente: Palmieri
                                                                 Sede A. Mauri: I C e I E- Docente: De Carli; VF- Docente: Cattoni
                                                                Sede C. Massaia: II A- II B- Docente: Ferraccioli                                                           
- Esperienze multiple: Sede Disney: III C - Docente: Olivo; II A B- Docente: Lerario
                                     Sede C. Massaia:  I A- Docente: Pecci
                                     Sede Mauri:  III  H- Docente: Maggi ; II E- Docente: Di Francesco                               

 

Le attività hanno  coinvolto anche la scuola dell'Infanzia (Sezione A Sede Mauri- Docente: Graziani; Sezione G Sede Mauri- Docente: Cavallo; Sezione N Sede Disney- Docente: Antoniucci)

  • Altri progetti: "Dash e Dot"- Documentazione di una esperienza di robotica a cura dell'ins. MG Di Mauro (Classe IV B sede Mauri)

a.s. 2016/2017

  • La robotica educativa- Documentazione di una esperienza didattica a cura dell''ins. B. Manconi (Classe VB sede Mauri)

  • La palestra dell'innovazione- Documentazione di una esperienza di robotica presso l'Associazione Mondo Digitale a cura dell'ins. MG Di Mauro (Classe III B sede Mauri)​

 

Progetto "Hour of code" 2016/2017

 Certificato di eccellenza Mauri 2016Certificato di eccellenza attribuito per il secondo anno consecutivo alla sede Mauri per aver coinvolto almeno il 50% dei suoi studenti nelle attività di coding nel 2016

  • Menzione donore"5 regole per non litigare"- Lavoro creato al pc utilizzando il linguaggio di programmazione a blocchi presentato al Concorso "Programma le regole" - Classe V B Primaria- Sede Mauri- Docente: B. Manconi - Vincitore della Menzione d'onore per la qualità dell'elaborato presentato

Progetto "Hour of code" 2015/2016

Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (Dicembre 2015)

  • ​L'intero istituto Munari ha partecipato con un Flash mob coinvolgendo gli alunni in un improvviso ballo con movenze da piccoli robot sulle note dell'inno dell'Ora del codice. Ecco l'attestato.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Dichiarazione di accessibilità 2020.

CMS Drupal ver.7.10 del 04/12/2024 agg.30/12/2024