Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Funzionigramma

Argomenti (tag): 

 

Anno scolastico 2024/2025

ATTIVITA’ INCARICO ASSEGNAZIONE FUNZIONI
Collaboratori del Dirigente Scolastico

Stefania Tiberti

Claudia Quintiliani

  • Svolge funzioni di supporto al dirigente scolastico nella gestione complessiva delle sedi scolastiche;
  • controlla il regolare funzionamento delle attività didattiche;
  • collabora con il dirigente scolastico nella valutazione delle necessità strutturali e didattiche;
  • cura il coordinamento fra dirigente e docenti, nonché fra scuola ed enti locali;
  • con delega del dirigente scolastico, presiede riunioni e partecipa a incontri con organismi esterni;
  • verbalizzale sedute del Collegio e verifica le presenze in cooperazione con il dirigente scolastico;
  • fornisce ai docenti la documentazione e i materiali inerenti la gestione interna dell'istituto;
  • collabora con il direttore dei servizi generali e amministrativi;
  • collabora con i docenti che curano i diversi incarichi (Funzioni Strumentali, coordinatori di progetto/dipartimento, NIV, referenti etc.);
  • cura le procedure, in collaborazione con gli uffici di segreteria per la sostituzione degli insegnanti assenti;
  • esamina in prima istanza le richieste di permesso dei docenti e cura la tenuta del registro per i recuperi orari;
  • collabora con il dirigente scolastico nella predisposizione di circolari e ordini di servizio;
  • cura la redazione di atti, firma documenti e cura i rapporti con l'esterno su delega del Dirigente;
  • cura le relazioni con il personale scolastico, con le famiglie degli alunni e comunica al dirigente le problematiche emerse;
  • Vigila sul rispetto del Regolamento di Istituto.
Coordinatori di sede

Cinzia Maggi (A. Mauri)

Elena Ferraccioli (C. Massaia)

  • Verifica giornalmente le assenze, e cura le sostituzioni in collaborazione con gli uffici di segreteria;
  • esamina in prima istanza le richieste di permesso dei docenti e cura la tenuta del registro per i recuperi orari;
  • Provvede alla segnalazione tempestiva delle emergenze
  • Fornisce ai docenti la documentazione e i materiali inerenti la gestione interna dell'istituto;
  •  Vigila sul rispetto del Regolamento di Istituto
  • Cura il raccordo con i collaboratori del dirigente, e collabora con i docenti che curano i diversi incarichi specifici nelle sedi e le Funzioni Strumentali, i coordinatori di progetto/dipartimento, NIV, referenti;
  •  Supporta i flussi comunicativi e la gestione della modulistica
  • cura le relazioni con il personale scolastico, con le famiglie degli alunni e comunica al dirigente le problematiche emerse;
  • cura i rapporti con l'esterno su delega del Dirigente;
Coordinatore scuola dell’infanzia Rosita Gallinella
  • Svolge funzioni di supporto al dirigente scolastico nella gestione complessiva della “Casa dei Bambini”;
  • controlla il regolare funzionamento delle attività didattiche;
  • collabora con il dirigente scolastico nella valutazione delle necessità strutturali e didattiche;
  • cura il coordinamento fra dirigente e docenti;
  • con delega del dirigente scolastico, presiede riunioni e partecipa a incontri con organismi esterni;
  • fornisce ai docenti la documentazione e i materiali inerenti la gestione interna dell'istituto;
  • collabora con  il direttore dei servizi generali e amministrativi;
  • collabora con i docenti che curano i diversi incarichi (Funzioni Strumentali, coordinatori di progetto/dipartimento, NIV, referenti etc.);
  • Verifica giornalmente le assenze, e cura le sostituzioni in collaborazione con gli uffici di segreteria
  • esamina in prima istanza le richieste di permesso dei docenti e cura la tenuta del registro per i recuperi orari;
  • collabora con il dirigente scolastico nella predisposizione di circolari e ordini di servizio;
  • cura le relazioni con il personale scolastico, con le famiglie degli alunni e comunica al dirigente le problematiche emerse.

Funzione strumentale 1:

Nucleo interno di valutazione

 

Rosanna Menna(Coordinatore e Referente Invalsi)

Barbara Alessandri,

Mariangela Di Donato,

Daniele Verri

Maria Rita Ricceri. 

  • Cura la redazione e Revisione del RAV ;
  • Analizza gli esiti delle prove INVALSI;
  • Redige, monitora e adatta periodicamente il Piano di Miglioramento;
  • Elabora la progettazione delle azioni prioritarie per l’autovalutazione ed il monitoraggio  d’Istituto;
  • Predispone i questionari per la rilevazione dei dati;
  • Elabora ed interpreta i dati e cura la diffusione dei risultati;
  • Concorre all’elaborazione del RAV del PTOF  per le parti di propria competenza.

Funzione strumentale 2:

PNSD

Barbara Manconi (animatore digitale)

Agnese Attorre

Francesca Fraticelli

Piervito Giovane/Michela Bruno

L’Animatore Digitale è supportato dal team per l’innovazione digitale che prevede un docente per ogni sede.

  • Collabora conil dirigente scolastico, il Direttore dei servizi amministrativi e i docenti che curano i diversi incarichi; (Funzioni Strumentali, coordinatori di progetto/dipartimento, NIV, referenti, gruppi di lavoro etc.), per la realizzazione degli obiettivi del PNSD;
  • Cura la divulgazione della cultura digitale nell’Istituto;
  • Gestisce la piattaforma Office 365
  • Attiva/aggiorna gli account “…@icbrunomunari.onmicrosoft.com”;
  • Predispone i tutorial per facilitare il personale nell’utilizzo del sito dell’Istituto, della piattaforma Office 365 e del registro elettronico;
  • Effettua la ricognizione delle dotazioni tecnologiche di Istituto e dei problemi esistenti;
  • Collabora con la segreteria per acquisti, sostituzioni, inventario;
  •  Implementa l’utilizzo del Registro elettronico (azione 12#);
  • Cura, in collaborazione con i docenti, le attività dell’atelier creativi, dei laboratori digitali (azione 7#);
  • Supporta il gruppo di promozione della lettura nelle azioni del progetto “Biblioteche innovative digitali” (azione 24#);
  • Supporta e cura/coordina le attività di autoformazione/formazione del personale dell’Istituto (azioni 25# e 28#);
  • Ha curato il passaggio a .edu.it del sito della scuola (completato);
  • Cura la gestione dei corsi e della piattaforma Eipass;
  • Supporta i docenti nella diffusione del “Coding” e robotica educativa (Azione 17#);
  • Cura la partecipazione alle gare nazionali di informatica Bebras;
  • Monitora e raccoglie le pratiche innovative per la loro diffusione (Azione 31# );
  • Concorre all’elaborazione del RAV e del PTOF per le parti di propria competenza.

Funzione strumentale 3:

Continuità educativa

 Angela Saponara (Coordinatore e Referente per la Secondaria)

Linda Montagna (Primaria)

Paola Cococcia (Infanzia)

 

 

  • Promuove, coordina e gestisce la progettazione delle attività di continuità, valutazione e monitoraggio;
  • Favorisce gli scambi tra i docenti dei diversi ordini di scuola per condividere UDA e percorsi educativi e didattici in continuità orizzontale e verticale;
  • Collabora con le F.S. inclusione per prevenire e/o segnalare problemi da inoltrare agli insegnanti, nel passaggio delle informazioni da un ordine di scuola all’altro;
  • Cura gli incontri tra insegnanti dei tre ordini di scuola per il passaggio delle informazioni degli alunni tra un ordine e l’altro di scuola;
  • Raccoglie le schede informative compilate dalle insegnanti della scuola dell’infanzia e le certificazioni delle competenze per gli alunni della scuola primaria;
  • Organizza incontri tra gli insegnanti delle classi ponte per analizzare le schede informative
  • Collabora con la commissione formazione classi;
  • Collabora con i docenti che curano i diversi incarichi (Funzioni Strumentali, coordinatori di progetto/dipartimento, NIV, referenti etc.)
  • Concorre all’elaborazione del RAV e del PTOF per le parti di propria competenza;
  • Organizzagli OPEN DAY;
  • Cura gli sportelli informativi nelle sedi;
  • Concorre all’elaborazione del RAV e del PTOF per le parti di propria competenza

Funzione strumentale 4:

Inclusione

Adriana Servil(Coordinatore)

Irma Ancona

Antonella Lepore

Roberta Deodati

  • Redige il Piano Annuale dell’Inclusione;
  • Monitora i casi esistenti nella scuola;
  • Cura l’aggiornamento della documentazione presente in segreteria;
  • Organizza gli incontri del GLI edei GLHO;
  • Facilita il raccordo tra famiglie, alunni e docenti dei Consigli di classe e i team docenti;
  • Diffonde e fornisce sostegno ai singoli Consigli di classe e i team docentiper l’inserimento degli alunni stranieri o adottati;
  • Promuove la diffusione delle iniziative presenti nel territorio e nell’ambito 9 per favorire i processi di inclusione degli alunni e diffonde tra il personale la conoscenza della normativa specifica e della relativa modulistica;
  • Rileva e monitora gli alunni con Bisogni Educativi Speciali presenti nell’Istitutoin collaborazione con il referente dei DSA;
  • Collabora con il D.S. per la proposta di organico e l’utilizzazione delle risorse assegnate;
  • Favorisce l’attivazione del processo di inclusione scolastica per tutti gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: disabilita, svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse;
  • Fornisce assistenza e guida per insegnanti e i genitori inerente il percorso scolastico degli alunni;
  • Supportagli insegnanti nell’elaborazione di un percorso individualizzato, Piano Educativo Individualizzato; e personalizzato per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, attraverso la redazione di un Piano Didattico Personalizzato;
  • Promuovere lo sviluppo delle competenze dei colleghi attraverso la divulgazione di materiale informativo;
  • Assicurala continuità didattica ed educativa tra i vari ordini di scuola;
  • Costruisce una rete di collegamento tra le varie agenzie (Asl, Associazioni, Comune, Provincia, Enti Ospedalieri, ecc.) che si occupano dell’alunno e la scuola;
  • Collabora con le altre Funzioni Strumentali, con il Dirigente e il personale di Segreteria;
  • Concorre all’elaborazione del RAV del PTOF per le parti di propria competenza.

Gruppo

Coordinatori di dipartimento

Debora Pecci,

Daniela Rogato,

Maria Filomena Cecoro,

Maria Chiara Di Muro

Maria Immacolata Colarusso

  • Aggiorna il curricolo verticale alla luce dei contributi dei Consigli di Intersezione, Interclasse e dei Consigli di classe
  • Coordinale attività di programmazione disciplinare per competenze;
  • Progetta le UDA interdisciplinari con riferimento alle progettazioni d’Istituto
  • Individua /aggiorna i criteri, gli strumenti valutativi cui i singoli docenti, appartenenti alla medesima disciplina di insegnamento, fanno riferimento
  • Elabora le griglie di valutazione
  • Elabora le prove comuni
  • Collabora con i docenti del Nucleo Interno di Valutazione e che curano i diversi incarichi (Funzioni Strumentali, coordinatori di progetto/dipartimento, referenti, gruppi di lavoro etc.);
  • Concorre all’elaborazione del RAV del PTOF per le parti di propria competenza.

Gruppo di progetto:

Indirizzo Montessori

Silvia Battistello

 Maria Rita De Carli

Marianna Renda

Marina Salcone

Sonia Ferri. 

  • Cura i rapporti con le scuole della rete Montessori;
  • Accoglie e supporta i docenti in ingresso nella scuola sui corsi ad indirizzo Montessori
  • Coordina le attività di autoformazione
  • Cura la progettazione delle attività di formazione in rete in coordinamento con i referenti della rete
  • Monitora e documenta le attività condotte con la rete e nell’Istituto
  • Fornisce supervisione ai docenti del/dei corsi ad indirizzo Montessori
  • Si raccorda con i docenti F.S., e i Coordinatori di progetto

Gruppo di progetto:

Promozione della lettura

Marina Militello e Tania Ciangottini  (Coordinatori)

Ersilia Antonucci

Maria Rita Ricceri,

Francesca Bifulco,

Maria Letizia Carbone.

Katia Allegro 

Vanessa Sacco,

Maria Rosaria Quarto

Alessia Folcarelli

Maria Grazia Cellurale.

  • Cura la ricerca bibliografica delle novità editoriali e supporta i docenti con indicazioni bibliografiche tematiche;
  • Cura la gestione delle biblioteche di sede;
  • Sviluppa la progettazione di Biblioteche innovative (PNSD azione #24);
  • Coordina le azioni d’Istituto in collaborazione con la rete territoriale delle Biblioteche Scolastiche;
  • Aggiorna la progettazione del PTOF nella prospettiva del curricolo verticale
  • Monitora l’apprezzamento delle azioni promosse e curate;
  • Coordina le attività didattiche e culturali inerenti il progetto d’Istituto di promozione della lettura:

LETTURA DEI GENERI

  • Raccoglie le proposte dei docenti e definisce la selezione dei testi
  • Organizza spazi orari ed interventi
  • Cura la realizzazione delle giornate dedicate

INCONTRO CON L’AUTORE

  • Ricerca e stabilisce contatti con autori ed illustratori per ragazzi
  • Organizza e presenta gli incontri ai docenti, ai ragazzi ed alle famiglie

LETTURA CONDIVISA

  • Individua i “lettori” tra la comunità scolastica e territoriale
  • Cura gli aspetti organizzativi della giornata (contatti, lettere di invito e ringraziamento, organizzazione degli orari etc.)
  • Allestisce gli spazi e cura l’accoglienza del “lettori”

MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI

  • Allestisce la mostra e la sua restituzione per l’allestimento in altre sedi
  • Stabilisce contatti con gli esperti e concorda l’organizzazione dei laboratori
  • Pubblicizza le attività presso la comunità scolastica

CONCORSO POESIA

  • Definisce il bandoe ne cura la diffusione supportando i docenti nelle scelte didattiche
  • Esamina i testi inviati per la selezione delle Poesie da premiare
  • Cura la raccolta delle poesie premiate per la loro stampa
  • Cura l’organizzazione della premiazione presso il Teatro Viganò (preparazione della presentazione, inviti, brochure etc.)

Gruppo di progetto:

Giardini didattici

Francesca Fraticelli  e Annalisa Lizzio (coordinatori).

Sonia Ferri

Maria Croce Pitarresi;

Maria Scarpati

Michela Carboni

Di Muro

Anna Corpolongo

Veronica Cornici

Angela Saponara

Leonia Simone.

  • aggiorna la progettazione del PTOF definendo UDA interdisciplinari nella prospettiva del curricolo verticale;
  • Monitora l’apprezzamento delle azioni promosse e curate;
  • Cura la partecipazione dell’Istituto a bandi promossi da vari soggetti (Enti Locali, Associazioni no profit etc.)
  • Cura la tenuta dei materiali (kit per lavorazione degli orti, vasche, vasi, strumentazione varia etc.)
  • Coordina le attività didattiche e culturali inerenti il progetto d’Istituto Giardini didattici:

ORTI DIDATTICI

  • Indirizza e coordina le attività delle classi nella cura degli orti allestiti nelle sedi (semina, annaffiature, raccolta prodotti etc.)
  • Documenta le attività condotte

CURA DEGLI SPAZI COMUNI

  • Pulizia delle aree verdi e cura degli allestimenti in essere
  • Predisposizione di aree dedicate all’osservazione scientifica
  • Predisposizione di aree dedicate a giochi

GREEN DAY

  • Organizza le attività del green day coordinando gli interventi dei ragazzi e dei genitori nelle sedi

Gruppo di progetto:

Laboratori espressivi

 

Leonia Simone (Coordinatore)

Nunzia Plastino

Barbara Mannino

 

  • Aggiorna la progettazione del PTOF definendo UDA interdisciplinari nella prospettiva del curricolo verticale;
  • Monitora l’apprezzamento dei laboratori espressivi condotti anche con il supporto degli esperti esterni alla scuola;
  • Raccorda le classi interessate alla partecipazione alla rassegna teatrale presso il Teatro Viganò;
  • Cura i rapporti con i tecnici e i responsabili del teatro per la corretta riuscita dell’iniziativa;
  • Sviluppa la brochure informativa (cartellone della rassegna) utilizzando i bozzetti elaborati dagli alunni delle classi coinvolte
  • Fornisce il supporto ai docenti partecipanti ai laboratori espressivi e alla rassegna;
  • Cura la documentazione delle attività condotte;
  • Accoglie il pubblico e cura l'assistenza in sala durante gli spettacoli (gestione dell'assegnazione dei posti, la distribuzione dei biglietti, la raccolta delle offerte da parte delle famiglie).

Gruppo di progetto:

Inviato speciale

Marina Salcone(Coordinatore)

Laura Bucciarelli

 Veronica Cornici

 Maria Teresa Bruno

Michela Bruno

Antimo della Valle

  • Aggiorna la progettazione del PTOF;
  • Raccorda i temi proposti dalle classi per la redazione dei contributi dei bambini da pubblicare nel giornale “Inviato speciale”
  • Coordina gli orari del laboratorio nelle sedi con i docenti delle classi
  • Curano l’avvio della sperimentazione del progetto “I.C. bruno Munari On Air” per sviluppare le competenze degli alunni nella fruizione della radio;
  • Cura il monitoraggio dei progressi nelle competenze trasversali degli alunni coinvolti alla luce delle specifiche azioni condotte

Gruppo di progetto:

Attività sportiva e

Bruno Munari in corsa

Mariangela Muzi (coordinatore)

Serena Parisi

Valeri Iezzi

Tatiana Lo Scalzo. 

 

 

  • Definisce gli orari di utilizzo della palestra nelle sedi
  • Concorre all’elaborazione del PTOF per le parti di propria competenza
  • Coordina le attività didattiche e culturali inerenti il progetto:

BRUNO MUNARI in corsa

  • Diffonde gli appuntamenti previsti dal progetto (Cardio race, Stantirazzismo, Run for autism, Stracittadina, Race for the cure) raccoglie le adesioni;

CORSA DI MIGUEL

  • Cura la partecipazione dei ragazzi alla corsa di Miguel;
  • Offre supporto ai docenti delle classi partecipanti alla corsa di Miguel;

SPORT DI CLASSE

  • Raccorda gli orari delle classi con i tutor del progetto “Sport di classe”
  • Cura il monitoraggio del progetto “Sport di classe” nella piattaforma dedicata come richiesto dal MIUR
  • Cura e Coordina la partecipazione delle classi nelle sedi in occasione dei “Giochi di primavera”

Gruppo di progetto:

Continuità educativa

Panessa Mei,

Maricchiolo

Verri

Volonnino

 Battistello

Attorre.

Collabora con la F.S.  3 Continuità educativa per il perseguimento degli stessi obiettivi

Referenti

Educazione civica

Daniela Rogato

  • Aggiornano il curricolo verticale alla luce dei contributi dei Consigli di Intersezione, Interclasse e dei Consigli di classe
  • Coordinano le attività di programmazione relativamente all’educazione civica;
  • Progettano le UDA interdisciplinari ed Individua /aggiorna i criteri, gli strumenti valutativi
  •  Collaborano con i docenti del Nucleo Interno di Valutazione e che curano i diversi incarichi (Funzioni Strumentali, coordinatori di progetto/dipartimento, referenti, gruppi di lavoro etc.);

Referenti

 

Screening

Adriana Servili

Elena Ferraccioli

Antonella Lepore

Somministrano i test agli alunni delle classi seconde di scuola primaria in accordo con i docenti di classe e il referente DSA e/o la F.S. Inclusione.

Referente

DSA

Roberta Magliocchetti
  • Offre consulenza ai docenti;
  • Offre consulenza alle famiglie;
  • Supporta i docenti nelle attività di rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento
  • Suggerisce strumenti/ strategie per migliorare la relazione docente/alunno;
  • Promuove la formazione dei docenti sul disagio;
  • Promuovere sinergie con gli enti del territorio;
  • Collabora con il gruppo inclusione ed integrazione;
  • Concorre all’elaborazione del RAV del PTOF per le parti di propria competenza.

Referente

PROVE INVALSI

Scuola primaria

Rosanna Menna
  • Cura le comunicazioni con l’INVALSI e aggiorna i docenti sulle informazioni relative al SNV;
  • Coadiuva il D. S. nell’organizzazione delle prove;
  • Coordina lo smistamento, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove e delle schede-alunni;
  • Fornisce le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove;
  • Analizzare i dati restituiti dall’INVALSI;
  • Collabora con il NIV per la lettura ed interpretazione dei risultati, individuando i punti di forza e di criticità, per favorire un’autoanalisi di sistema e per informare e accompagnare il processo di miglioramento;
  • Comunica e informa il Collegio dei Docenti e i Consigli di Classe e di Interclasse su: risultati, confronto di livelli emersi nella valutazione interna ed esterna, confronto in percentuale dei risultati della scuola con quelli dell’Italia, del Sud, della Regione.

Referente

PROVE INVALSI

Scuola sec. di I grado

Angela Saponara
  • Controllo, integrazione e aggiornamento delle informazioni in possesso dell'INVALSI;
  • Raccolta dati di contesto, in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria;
  • Coordinamento delle attività di preparazione all’effettuazione delle prove INVALSI;
  • Effettua il DiagnosticTool sulle postazioni prima dell’effettuazione delle prove (CBT);
  • Fornisce il supporto tecnico durante l’effettuazione delle prove (CBT).

Referente

Orientamento

Micaela Degen
  • Cura i rapporti con le scuole secondarie di secondo grado del territorio per le attività di continuità e orientamento (rilevazione esiti, programmazione etc.)
  • Fornisce informazioni per la scelta della scuola secondaria di secondo grado;
  • Favorisce percorsi di orientamento per la conoscenza e consapevolezza del sé;
  • Concorre all’elaborazione del RAV del PTOF per le parti di propria competenza.

Gruppo di lavoro Europa e Oltre oceano

Anna Corpolongo (Coordinatore)

Ylenia Di Prima

Maria Chiara Di Muro

Maria Immacolata Colarusso

Federica Montebello

Veronica Cornici

Cristina Santopadre

Raffaella Bianco. 

  • Studi di fattibilità relativi alla possibilità di attivare percorsi CAE TEAL nell'Istituto
  • Organizzazione delle relative attività
  • Corso di formazione
Referente Formazione Roberta Deodati
  • Realizza e raccoglie documenti interni all’istituto destinati ad agevolare l’organizzazione e lo svolgimento delle attività didattiche e collegiali
  • Favorisce la condivisione e la diffusione delle buone pratiche didattiche e organizzative
  • Accoglie, affianca ed agevola l’inserimento dei docenti in ingresso e neoassunti
  • Predispone e aggiorna la specifica area dedicata sul sito istituzionale alle offerte formative presenti sul territorio e fruibili dai docenti
  • Rileva le esigenze formative espresse dai docenti e redigere il piano annuale di aggiornamento
  • Valuta eventuali richieste per realizzare interventi di aggiornamento /formazione all’interno dell’istituto rispondenti alle reali esigenze dei docenti
Referente Orientamento Micaela Degen
  • Cura i rapporti con le scuole secondarie di secondo grado del territorio per le attività di continuità e orientamento (rilevazione esiti, programmazione etc.);
  • Fornisce informazioni per la scelta della scuola secondaria di secondo grado;
  • Favorisce percorsi di orientamento per la conoscenza e consapevolezza del sé;
  • Concorre all’elaborazione del RAV del PTOF per le parti di propria competenza.

Referente

Cyberbullismo

Angela Saponara

Leonia Simone

  • Coordina le iniziative di prevenzione e contrasto del cyber bullismo;
  • Cura i rapporti di collaborazione con le Forze di polizia e le associazioni per attivare interventi finalizzati alla prevenzione e a contrasto del fenomeno del cyber bullismo;
  • Concorre all’elaborazione del PTOF per le parti di propria competenza.
Gruppo Supporto tecnologico

 

Barbara Manconi

Agnese Attorre

Francesca Fraticelli

Michela Bruno

  • Controlla e verifica il funzionamento delle dotazioni tecnologiche della sede (PC, LIm, Tablet, videoproiettori etc);
  • Fornisce supporto ai docenti della sede per il buon funzionamento delle attrezzature e delle connessioni informatiche;
  • Provvede ad effettuare gli aggiornamenti necessari al buon funzionamento delle attrezzature informatiche;
  • Indica il fabbisogno di materiali;
  • Segnala al D.S. e al DSGA guasti e anomalie delle dotazioni per le quali non è in grado di provvedere;
  • Si relaziona con i tecnici esterni in merito a variazioni strutturali della rete ed a variazioni sui criteri di sicurezza utilizzati;
  • Provvede, in collaborazione con il DSGA, al collaudo delle nuove apparecchiature.

Gruppo Redazione WEB

Barbara Manconi (Amministratore del sito)

Carolina Biscossi

Michela Bruno

  • Aggiorna il sito web relativamente alle iniziative e alle documentazioni dei progetti d’Istituto e delle sedi;
  • Collabora con il DS, la segreteria e con i docenti per la pubblicazione dei dati.
  • Cura l’aggiornamento del software relativo alla piattaforma Drupal (aggiornamenti critici e/o di routine)
  • Collabora con il DS per l’ampliamento o la ristrutturazione delle sezioni previste dal sito
Tutor docenti neo immessi in ruolo  
  • Accoglie il docente neo-assunto nella comunità professionale;
  • Favorisce la partecipazione del docente neo immesso in ruolo ai diversi momenti della vita collegiale della scuola;
  • Esercita ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento;
  • Predispone momenti di reciproca osservazione in classe di cui all’articolo 9 del D.M. 850/201;
  • Collabora con il docente neo immesso in ruolo nella elaborazione, sperimentazione, validazione di risorse didattiche e unità di apprendimento con riferimento ai laboratori formativi seguiti dal neo immesso;
  • Redige la relazione a conclusione dell’anno di prova del docente neo immesso in ruolo;
  • Partecipa ai lavori del Comitato per la valutazione del periodo di provo del docente neo immesso in ruolo.

Referente

Laboratorio Ceramica

Assunta Saturno

  • Cura il laboratorio di ceramica e controlla il corretto funzionamento delle apparecchiature
  • Fornisce supporto ai docenti che utilizzano il laboratorio di ceramica
  • A conclusione di ogni anno ordina il materiale del laboratorio e ne cura la corretta 

Referente

Editing PTOF

Carolina Biscossi
  • Cura l’editing del PTOF per la diffusione nella versione sintetica e integrale

Referente

Accoglienza Campo scuola

Paolo Plebani • Pianifica e organizza visite didattiche e viaggi di istruzione;
 

Gruppo di lavoro Viaggi di istruzioni/Campi scuola

Paolo Plebani

 

  •  Pianifica e organizza visite didattiche e viaggi di istruzione;
    • Collabora con il DS e con la Segreteria per l'esame dei preventivi, gli aspetti procedurali e amministrativi connessi con l’organizzazione e la realizzazione delle iniziative.
Referente Giochi e gare matematiche Agnese Re
  • Redige il progetto;
  • Cura i contatti con l’ente organizzatore;
  • Raccoglie le adesioni e fornisce il materiale per le esercitazioni in classe;
  • Predispone le informazioni necessarie per l’iscrizione degli studenti;
  • Predispone le comunicazioni relative alle date e alle modalità di svolgimento delle prove;
  • Cura la raccolta ordinata della documentazione;
  • Cura l’informazione ai C.d.C. in merito alla ricaduta sul curriculum degli alunni.
  • Coordina l’organizzare le prove online nei vari plessi;
  • Carica i risultati;
  • Informa il DS dell’andamento dei risultati;
  • Redige la relazione finale.
Referente E-Twinning M.Chiara Di Muro

• Cura l'iscrizione dell'istituto e dei docenti alla piattaforma;

• Partecipa e promuove corsi di aggiornamento e formazione, online o in presenza;

• Cura i rapporti con i referenti eTwinning del Lazio;

• Coordina progetti tra classi, suddividendo i compiti e le attività, preparando template e altri possibili materiali utili;

• Indice riunioni di progetto;

• Cura i contatti con le scuole partner;

• Redige progetti anche in lingua inglese;

• Offre supporto ai docenti aderenti ai progetti;

• Cura eventuali twinspace, gestendo tutti gli aspetti previsti dalla piattaforma (dalla fase progettuale, alla realizzazione, caricamento risultati e richiesta qualità lable);

• Realizza prodotti e risultati unendo il lavoro di più classi partecipanti (se ci sono e se il progetto e di continuità)

• Crea pdf per rendere visibili i risultati anche alle famiglie sul nostro sito di Istituto.

Referente teatro dell’Opera Micaela Degen
  • Diffonde nell’Istituto le iniziative del progetto promosso dal Teatro dell’Opera;
  • Cura l’iscrizione delle classi interessate alle diverse piste progettuali proposte dal teatro dell’opera;
  • Coordina la partecipazione delle classi agli appuntamenti del Teatro dell’Opera.

Referente

Referente Soggiorno in Lingua spagnola

Referente Soggiorno in Lingua Inglese

Michiela Tarzia

Maria Immacolata Colarusso

  • Redige il progetto di viaggio con l’indicazione delle finalità e degli obiettivi che si intendono perseguire;
  • Riceve ogni informazione relativa al viaggio, la documentazione sulla progettazione, organizzazione e fasi successive;
  • Cura la consegna in Segreteria dei moduli per l'autorizzazione al viaggio degli alunni, nonché del documento riportante le regole di comportamento da osservare durante il viaggio, debitamente sottoscritto da genitori;
  • Riceve dai genitori le segnalazioni di situazioni di salute degli studenti partecipanti (ad esempio diabete, allergie, assunzione di farmaci, ecc.) che richiedono particolari cautele e accorgimenti. Ciò anche al fine di fare decidere al Dirigente Scolastico se le situazioni di salute rappresentate siano compatibili con la partecipazione al viaggio;
  • E’ responsabile della verifica del versamento del contributo da parte delle famiglie e della consegna in segreteria delle ricevute entro i termini indicati nelle relative indicazioni tramite comunicazioni istituzionali;
  • Predispone l'elenco nominativo degli studenti partecipanti, distinti per classe di appartenenza, e il prospetto riepilogativo dei contributi versati;
  • Riceve e conserva i documenti relativi al viaggio;
  • Redige una relazione consuntiva sul viaggio, sottoscritta anche da tutti i docenti accompagnatori, che dovrà indicare il numero dei partecipanti ed eventuali assenti, i nominativi dei docenti accompagnatori, sul giudizio globale relativo ai servizi assicurati dall’Agenzia e sulle finalità didattiche raggiunte.

Tutor

tirocini

Roberta Deodati

Rosita Gallinella

  •  Mantiene rapporti costanti tra le Università e/ l’Opera Montessori per l’accoglienza degli studenti impegnati nei tirocini
  • Organizza l’intervento dei tirocinanti nelle classi avendo riguardo al modello formativo dell’Ente

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Dichiarazione di accessibilità 2020.

CMS Drupal ver.7.10 del 20/11/2024 agg.30/11/2024