Sospensione della didattica in presenza.

Circolare N°:
Data di emissione:
13/03/2021

Roma, 13/03/2021

Al personale Docente

Al personale Ata

Oggetto: Sospensione della didattica in presenza.

Si comunica a tutta la comunità scolastica che, a seguito del passaggio della Regione Lazio in “zona rossa” per l’emergenza sanitaria in corso, a partire da lunedì 15 marzo 2021 e fino a diversa comunicazione le attività scolastiche si svolgeranno come di seguito indicato:

- le lezioni saranno erogate  in modalità di didattica a distanza;

- l’orario delle lezioni, seguirà il piano scolastico per la DDI approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto:

INFANZIA:  La didattica a distanza mira a mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. incontri quotidiani in modalità sincrona attraverso Teams della durata di 20 minuti tra le ore 15:00 e le ore 16:00. Tali incontri saranno integrati da attività da svolgere in modalità asincrona pubblicate sul sito dell’Istituto nella sezione “Casa dei bambini a distanza” (creata nell’a.s. 2019/2020).
PRIMARIA: Classi Prime 10:30/ 12:30 Classi Seconde e Terze 9:30/ 12:45 (con un quarto d’ora di pausa tra le 11:30 e le 11:45) Classi Quarte e Quinte 8:30/ 11:45 (con un quarto d’ora di pausa tra le 10:30 e le 10:45); gli incontri su Teams saranno integrati da attività da svolgere in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee dal team.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: dalle 9:00 alle 12:15 (con un quarto d’ora di pausa tra le 11:00 e le 11:15) Tali incontri saranno integrati da attività da svolgere in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee da ogni singolo docente.

I team docenti e i coordinatori di scuola secondaria di I° grado inseriscono l’orario di ciascuna classe, distinto per discipline sul R.E.

- E’ possibile, al fine di favorire l’inclusione scolastica, la presenza di studenti disabili, o comunque BES, in piccoli gruppi. Il Collegio in seduta del 15 marzo stabilirà le modalità e i consigli di classe e i team valuteranno i singoli casi. L’orario giornaliero definitivo dipenderà dalle risorse a disposizione della scuola e sarà comunicato successivamente, fermo restando che il servizio non potrà essere attivato prima che il Municipio autorizzi lo svolgimento del servizio in presenza da parte del personale OEPA; fino ad allora l’alunno/a seguirà le lezioni in modalità DDI.

- Il personale ATA con profilo professionale di collaboratore scolastico o di assistente tecnico continuerà a prestare il proprio servizio con eventuali turnazioni stabilite dal DSGA.

Per garantire la presenza di docenti e studenti nei casi sopra precisati, resteranno aperti tutti i plessi;

- Il personale ATA con profilo professionale di assistente amministrativo presterà per il 50% delle unità servizio in presenza, secondo una rotazione stabilita dal Direttore SGA. Il personale non in turno in presenza presterà la propria prestazione lavorativa a distanza.

- E’ sospeso il ricevimento del pubblico, salvo che per casi di assoluta necessità previamente autorizzati dalla presidenza o dalla direzione amministrativa.

Si fa riserva di effettuare modifiche e/o integrazioni a tali disposizioni, in base al testo ufficiale del decreto-legge approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, al momento non ancora pubblicato, nonché di eventuali misure più restrittive che potrebbero essere adottate con ordinanza del Presidente della Regione.

Si confida nel collaudato senso di responsabilità e collaborazione della comunità scolastica.

Dott.ssa Eva Pasqualini

PDF icon sospensione della didattica186.07 KB