Roma, 07/06/2022
Agli alunni delle classi terze scuola secondaria di I grado
Alle famiglie degli alunni delle classi 3
Ai docenti delle classi terze della secondaria
L’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione è il punto di arrivo di un itinerario importante per ogni studente, ed il suo superamento segna l’inizio di un nuovo percorso: quello nella scuola superiore. Esso assume, dunque, un rilievo significativo per gli studenti, i docenti, i genitori e per le singole istituzioni scolastiche. La normativa in vigore è il DM 741/2017 insieme all’O.M. 64 del 14 marzo 2022. In base alla norma l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022, salvo diversa disposizione connessa all’andamento della situazione epidemiologica.
L’ammissione agli esami è disposta previo accertamento dei requisiti necessari:
a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall'ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica;
b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall'articolo 4, commi 6 e 9bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249. Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.
Durante gli scrutini finali si procede all’attribuzione di un voto di ammissione all’esame. Tale voto è espresso in decimi, senza utilizzare frazioni decimali, e può essere anche inferiore a sei decimi, essendo il risultato del percorso scolastico compiuto dallo studente nel corso della scuola secondaria di primo grado
Come si svolge
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione 2021/22 si svolge in base all’O.M. 64 del 14 marzo 2022 con calendario flessibile su decisione del singolo istituto scolastico, subito dopo gli scrutini finali. In ogni scuola secondaria di primo grado si costituisce un’unica commissione composta da tante sottocommissioni quante sono le classi d’esame; il presidente sarà il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo e i commissari i componenti dei diversi Consigli di classe.
Quest’anno sono previste le seguenti prove:
a) prova scritta relativa alle competenze di italiano: la prova scritta di italiano accerta la padronanza della lingua, la capacità di espressione personale, il corretto ed appropriato uso della lingua e la coerente e organica esposizione del pensiero da parte delle alunne e degli alunni.
b) prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche: la prova scritta di matematica accerta la capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite dalle alunne e dagli alunni nelle seguenti aree: numeri; spazio e figure; relazioni e funzioni; dati e previsioni
c) colloquio pluridisciplinare: il colloquio pluridisciplinare è finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Il colloquio viene condotto collegialmente dalla sottocommissione, ponendo particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Nel corso del colloquio è accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e alla seconda lingua comunitaria, nonché delle competenze relative all’insegnamento dell’educazione civica.
Per i candidati con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento, l’esame di Stato si svolge con le modalità previste dall’articolo 14 del DM 741/2017.
Valutazione finale Ai fini della determinazione del voto finale dell'esame di Stato di ciascun candidato, la sottocommissione procede preliminarmente a calcolare la media tra i voti delle singole prove scritte e del colloquio, senza applicare, in questa fase, arrotondamenti all'unità superiore o inferiore. Successivamente procede a determinare il voto finale, che deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio. Il voto finale così calcolato viene arrotondato all'unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5 e proposto alla commissione in seduta plenaria, che lo delibera. L'esame di Stato si intende superato se il candidato raggiunge una votazione finale non inferiore a sei decimi.
Calendario d’esame a.s. 2021/2022
Scritti:
venerdì 10 giugno ore 8.30 Italiano - durata della prova quattro ore
Martedì 14 giugno ore 8.30 - matematica - durata della prova tre ore.
Al termine della prova, se autorizzati dai genitori/esercenti responsabilità genitoriale potranno uscire.
Orali
Gli orali prenderanno avvio da mercoledì 15 giugno e termineranno entro il 22 giugno, secondo il calendario che la Commissione d’esame stabilirà.
Gli orali si svolgono anche di sabato.
Sia le prove scritte che le prove orali si terranno presso la sede di Via Costantino Perazzi 30.
Gli esiti saranno pubblicati dopo la ratifica finale da parte della commissione in seduta plenaria, non prima del 23 giugno.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Eva Pasqualini
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Dichiarazione di accessibilità 2020.
CMS Drupal ver.7.10 del 04/12/2024 agg.30/12/2024