Roma, 13/03/2020
Gentili genitori
Cari alunni
Cari docenti e personale amministrativo
Oggetto: Didattica a distanza e indicazioni
Gentili genitori e cari bambini e ragazzi, in questo momento di grave emergenza, continuiamo a rimanere in contatto: abbiamo numerosi strumenti che ci permettono di continuare ad imparare, di proseguire nelle scoperte che danno risposte alle nostre curiosità e che permettono di sentirci meno isolati e proficuamente attivi. Molti docenti stanno già operando in tal senso utilizzando piattaforme educative e vari strumenti di didattica a distanza.
Tuttavia i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado stanno studiando nuove applicazioni, anche mediante confronti professionali tra colleghi di altre scuole, per raggiungere gli allievi con la didattica a distanza attraverso una applicazione comune a tutti i docenti. L’applicazione Collabora,presente nel Registro elettronico, sarà utilizzata per permettere ai bambini e ragazzi di apprezzare le lezioni precedentemente preparate dai docenti, consultare i compiti assegnati, poter ricevere le correzioni degli stessi ed interagire con i maestri ed i professori in chat.
Premesso che la modalità di didattica a distanza non potrà sostituire del tutto la didattica in presenza, tanto più in relazione al mantenimento dell'orario curricolare ordinario, i docenti continueranno a fornire agli allievi il sostegno e la partecipazione attiva per la realizzazione del loro percorso educativo, ancor di più per coloro che dovranno sostenere l’Esame conclusivo del primo ciclo.
E’ bene tener presente comunque che alcuni docenti si approcciano per la prima volta alle piattaforme per l’e-learning e che quindi sono in atto azioni di formazione a distanza. Il livello di utilizzo quindi sarà diverso a seconda dei casi.
STRUMENTI DEFINITI DALLA SCUOLA
WHATSAPP una raccomandazione vale per tutti: non può essere uno strumento di didattica quotidiana, ma eventuale strumento di comunicazione veloce
Primaria e secondaria di primo grado -
1) Registro Elettronico - AXIOS -
2) Applicazione Collabora- presente nel registro elettronico - permette di caricare lezioni precedentemente preparate, assegnare compiti, anche individualizzati, correggerli ed interagire con i ragazzi in chat per il caricamento file, link e testi per l’assegnazione di compiti e test.
Saranno fissate date di consegna dei lavori proposti agli alunni così da stimolarne la partecipazione.
Si allega un tutorial dell’applicazione per le famiglie
2) altre piattaforme per le poche classi che già le utilizzano da molto tempo:EDMODO
Scuola dell’infanzia
In considerazione dell’età dei bambini, i docenti stanno individuando materiali e attività da proporre loro utilizzando un’area dedicata nel sito della scuola che è in fase di allestimento.
Verifiche e Valutazioni
Le verifiche comunque attuate e le conseguenti valutazioni sono legittime e gli esiti delle stesse possono essere inseriti sul registro elettronico alla data nella quale sono state svolte.I docenti terranno comunque contodella possibilità che hanno i singoli alunni di seguire la didattica a distanza (disponibilità di tecnologie, connessioni etc.) e soprattutto per i più piccoli favoriranno il mantenimento della relazione con la scuola. Per gli alunni delle medie possono essere valutati anche la puntualità nella consegna dei compiti, la partecipazione alle attività proposte, il senso di responsabilità dimostrato.
Le famiglie che non hanno per qualche motivo le credenziali per accedere al registro le devono richiedere via e-mail alla scuola: rmic8b400c@istruzione.it specificando classe e alunno
Validità dell’anno scolastico e organizzazione delle Attività
Il decreto-legge stabilisce che l’anno scolastico sarà valido anche se conteggerà meno di 200 giorni di lezione.
I giorni di sospensione della didattica in aula ma con attivazione della modalità a distanza sono da considerarsi come giorni di lezione.
Il numero di prove di verifica scritte dovrà essere ridotto proporzionalmente al numero di giorni di sospensione della didattica ordinaria.
Apertura delle scuola
In ottemperanza alle Disposizioni emanate in relazione all’emergenza COVID 19 ed in particolare al DPCM dell’11 marzo, l’Istituto garantisce i servizi essenziali attraverso turnazioni del personale collaboratore scolastico e amministrativo, tra servizio in presenza e smart working, presso la sede Walt Disney.
Le altre sedi rimangono chiuse.
Pertanto non sarà possibile ai genitori e agli alunni entrare a scuola, opportunità d’altro canto che è stata data per una settimana. Tale possibilità è riservata solo i docenti che vogliano attivare la didattica avvalendosi delle strumentazioni della scuola previo accordo via mail o contatto telefonico con gli uffici di segreteria.
Si allega:
la presente circolare
link del tutorial dell'applicazione Collabora: https://youtu.be/sNc0vGzQWf8
Il Dirigente scolastico
Eva Pasqualini
Allegato | Dimensione |
---|---|
didattica a distanza | 1.3 MB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Dichiarazione di accessibilità 2020.
CMS Drupal ver.7.10 del 04/12/2024 agg.30/12/2024