Gentili Genitori, docenti, personale ATA,
Vi ricordiamo che il Regolamento d’Istituto prevede che i genitori degli alunni contribuiscano all’arricchimento dell’offerta formativa dell’Istituto con una quota volontaria. Il Consiglio d’Istituto con delibera del 15/09/2023 ha innalzato la quota del contributo volontario ad € 50,00. Tale innalzamento del contributo volontario si è reso necessario perché con la precedente quota richiesta di € 15,00 non era possibile far fronte alle tante spese occorrenti per l’ampliamento dell’offerta formativa.
Il contributo richiesto da quest’anno, la cui destinazione è stata stabilita con delibera del consiglio di Istituto del 27/10/2023, consentirà effettivamente di:
1. Pagare la copertura assicurativa integrativa infortuni e RCT (euro 5,00 per alunno) assolutamente necessaria sia per consentire le attività che comportano l'uscita degli alunni dalla scuola, sia per ogni altra attività deliberata dal Consiglio d'istituto nei locali della scuola a cui partecipino i genitori. Infatti copre i danni su terzi;
2. Finanziare le attività del progetto Lettura, trasversale a tutte le classi di ogni ordine e grado dell’I.C. Bruno Munari così articolato:
- Concorso poesia;
- Partecipazione al premio Strega e acquisto libri per la mostra degli illustratori;
- Mostra illustratori con laboratori fatti dagli illustratori stessi;
- Premio alla carriera;
- Incontro con gli autori.
3. Acquistare materiale e arredi montessoriani nelle sezioni della Casa dei bambini e nelle classi della Primaria a metodo montessoriano esclusivamente con parte del contributo devoluto dalle famiglie che hanno i propri figli nelle sezioni/classi appena citate;
4. istituire un contributo solidarietà per permettere la partecipazione degli alunni in difficoltà ai viaggi di istruzione/campi scuola/soggiorni-studio;
5. istituire un simbolico premio per le “eccellenze” al fine di dar riconoscimento ad alunni particolarmente meritevoli su più fronti.
I punti 2, 3, 4 e 5 rientrano nell’ampliamento dell’offerta formativa.
Per quanto sopra esposto, questa dirigenza auspica che tutte le famiglie supportino la scuola nella realizzazione di una migliore e diversificata offerta formativa per tutti gli alunni dell’Istituto. A conclusione di ogni anno scolastico il Dirigente rende pubblico il resoconto sintetico dei fondi raccolti e del loro utilizzo. Eventuali residui saranno utilizzati annualmente secondo le indicazioni del Consiglio d’Istituto. Per completezza d’informazione, si rappresenta che su PAGO IN RETE l’importo è modificabile. Il versamento del contributo volontario relativo all’anno scolastico 2023/2024 potrà essere effettuato digitando le proprie credenziali di accesso a pago in rete, andando, poi, alla pagina "Versamenti volontari", effettuando, quindi, la ricerca della scuola:
REGIONE LAZIO
CODICE MECCANOGRAFICO: RMIC8B400C
Si ricorda che è possibile usufruire delle detrazioni relative al contributo nella dichiarazione dei redditi (legge Bersani n. 40/07, art 13, cc 3 – 8 - cosiddette erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici). Si ricorda che la scuola deve provvedere al pagamento dell’assicurazione integrativa ed infortuni entro il 30/10/2023.
Di seguito il link https://www.icmunari.edu.it/articolo/rendicontazioni-contributo-volontario per verificare le rendicontazioni del contributo volontario degli ultimi anni scolastici.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Dichiarazione di accessibilità 2020.
CMS Drupal ver.7.10 del 05/06/2024 agg.02/07/2024