Gentili Genitori,
Vi ricordiamo che il Regolamento d’Istituto prevede che i genitori degli alunni contribuiscano all’arricchimento dell’offerta formativa dell’Istituto.
A conclusione di ogni anno scolastico il Dirigente rende pubblico il resoconto sintetico dei fondi raccolti e del loro utilizzo. Eventuali residui saranno utilizzati annualmente secondo le indicazioni del Consiglio d’Istituto – vd. resoconto del contributo volontario dell’a.s. 2017-2018 - .
Vi segnaliamo altresì che sono stati rivisti alcuni articoli del regolamento d’Istituto relativi al contributo volontario delle famiglie per l’Ampliamento dell’offerta formativa e alle Iniziative che comportano quote a carico delle famiglie. Il contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa per l’a.s. 2018-2019 è stato ridotto a 15,00€ (v. art 34 del Regolamento) ed è finalizzato a:
-la copertura assicurativa integrativa infortuni e RCT (5,30€) necessaria sia per consentire le attività che comportano l'uscita degli alunni dalla scuola, sia per ogni altra attività deliberata dal Consiglio d'istituto nei locali della scuola a cui partecipino i genitori. Infatti copre i danni su terzi;
-l’implementazione delle dotazioni didattiche e dei laboratori dell’Istituto;
-il miglioramento dell’allestimento degli spazi dell’Istituto;
-libretti delle giustificazioni
Le iniziative che comportano quote a carico delle famiglie in orario scolastico (v. artt 35 e 36 del Regolamento) si riferiscono alle visite didattiche ed ai viaggi d’Istruzione, alla fruizioni di eventi culturali come mostre, spettacoli etc. e ad eventuali progetti che prevedono l’intervento di personale esperto esterno.
Il Consiglio di Istituto valuterà le proposte se rispondenti ai seguenti criteri:
- coerenza con le scelte educative e formative del Piano dell’Offerta Formativa;
- co-progettazione delle azioni formative tra docenti delle classi interessate e gli esperti;
- accoglimento della proposta con parere favorevole nei Consigli di Intersezione, Interclasse e di Classe
- referenze degli esperti esterni
- limitazione temporale degli interventi nel numero di 12 o di 20 interventi annui
Vi invitiamo ad effettuare il versamento per l’a.s. 2018-2019 sin da ora tramite versamento su C/C postale n° 98827025 intestato a Istituto Comprensivo Bruno Munari o tramite Bonifico a Ente Poste italiane codice IBAN: IT53I0760103200000098827025 specificando nella causale che il contributo è erogato per l’ampliamento dell’offerta formativa/ alunno/ classe/ sede anno scolastico 2018-2019.
Al fine di agevolare i flussi amministrativi, la ricevuta del versamento può essere riconsegnata agli uffici di segreteria tramite i docenti di classe o anche tramite Fax o mail.
Si ricorda che è possibile usufruire delle detrazioni relative al contributo nella dichiarazione dei redditi (legge Bersani n. 40/07, art 13, cc 3 – 8 - cosiddette erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici).
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Eva Pasqualini
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Dichiarazione di accessibilità 2020.
CMS Drupal ver.7.10 del 05/06/2024 agg.02/07/2024