Attivazione del servizio MIUR Pago In Rete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto Scolastico

Alle famiglie degli alunni

A tutto il personale

Si informano le SS.LL. che dal 28/02/2021 le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate ad utilizzare PagoPA così come previsto dal D. Lgs. 165/2001, art. 1, comma 2. Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha sviluppato e messo a disposizione il sistema Pago In Rete. Questo sistema permette alle famiglie di pagare telematicamente visite di istruzione, viaggi di istruzione, contributi per attività extracurriculari, contributi volontari per ampliamento offerta formativa e assicurazione scolastica, altri contributi. Accedendo al sistema Pago in Rete, i genitori/tutori potranno visualizzare tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati. Per ogni alunno associato al proprio profilo i genitori/tutori riceveranno sulla propria casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola di frequenza. Per ogni pagamento telematico eseguito è possibile scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.
Il versamento della quota di pagamento potrà essere effettuato dal singolo genitore/tutore registrato, oppure avvalendosi del rappresentante di classe. In tale ultimo caso, il rappresentante di classe, che esegue un pagamento per conto degli alunni della classe, può visualizzare solo la ricevuta telematica delle transazioni di pagamento con il sistema pagoPA, ma non può scaricare le attestazioni di pagamento. L’attestazione del singolo pagato intestato ad un alunno è disponibile solo per i genitori associati come versanti. Il rappresentante di classe può quindi scaricare l’attestazione di pagamento unicamente per quanto pagato per i propri figli. Per il corretto funzionamento della procedura verificare, preliminarmente, il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore/tutore.

Per informazioni su come accedere al servizio consultare il seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html.

Per accedere al servizio, per ulteriori informazioni e per scaricare il "Manuale dell'utente" accedere a: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Assistenza Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Dott.ssa Eva Pasqualini

PDF icon circolare 387.08 KB